Homepage

Stefano al Corno, Santo

 

Storia

Fu fondato dai Benedettini neI 1109, per volere di Anselda Contessa di Ghisalba e dei suoi figli, Lanfranco, Arduino e Magifredo. La località era quella poco lontano dall’attuale Santo Stefano Lodigiano, a 10 Km circa da Codogno. La fondazione è altresì confermata da una Bolla Papale del 15 novembre 1106.

Diversi autori sono concordi sul fatto che sul luogo preesistesse una chiesa dedicata a Santo Stefano , voluta dall’imperatore Enrico 11, e da lui dotata di molti beni, retta da sacerdoti secolari, ma il documento su cui questi si basano è ritenuto spurio dal Kehr, che sostiene invece decisamente la fondazione del 1009.

I Cistercensi, per volere di Papa Gregorio IX, si insediarono il 18 ottobre 1231, provenienti da Cerreto, i quali andarono a sostituire i Benedettini, ormai rilassatisi nell’osservanza; subito il monastero subì però gravi traversie, infatti fu distrutto da una piena del Po e così dovette trasferirsi, sia la chiesa che i fabbricati conventuali, in un luogo assai più vicino all’attuale Santo Stefano. Ancora nel 1481 il nuovo monastero fu scompaginato da un’altra piena; subito furono gettate le fondamenta per rifare tutto, per volere dell’abate Simonetta, e poi la costruzione fu continuata dal Cardinale Brunello nel 1538, intanto che l’abbazia era caduta sotto Commenda; tra i Commendatari illustri

Vi fu anche Carlo Borromeo. Nel 1497 l’abbazia era anche entrata a far parte della Congregazione Cistercense Italiana. Via via comunque la fortuna dell’abbazia scemò tanto che, nel 1774, i Cistercensi l’abbandonarono e nel 1797 i beni furono venduti. Di essa non restano che una cappelletta, un chiostro e una stanza con camino.

Architettura

Nessuna traccia resta di una chiesa antica; il Dimier parla di una chiesa costruita nel 1759 e consacrata nel 1776, oggi conservata, ma che esula dal nostro interesse.

Bibliografia

B. G. BEDINI, Le abazie cistercensi d’Italia, Casamari 1980 (IV ed.), pp. 129-130;

C. MARCORA, Un rituale cistercense per la Badia Lodigiana di S. Stefano al Corno, in “Archivio Storico Lodigiano”, XXV1 (1978), pp. 81-94.

Foto

Casa colonica sul sito Casa colonica sul sito Cappelleta sul sito   
Stefano al Corno, Santo
Nome completo: Santo Stefano al Corno 
Nome originario: Sanctus Stephanus de Cornu 
Nomi alternativi:  
 
Ordine originale: Cistercensi 
Ordine attuale:  
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Cerreto
Linea di: Clairvaux
N. di fondazione: (Janauschek): 609 
Stato Giuridico: Abbazia 
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1231 
Cistercense nel: 18/10/1231 
Chiusa nel: 1777 
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo

26849  Santo Stefano Lodigiano (LO)
Italia
Regione: Lombardia 
Nazione: Italia 
Diocesi antica: Laudensi
Diocesi attuale: Laudensi
Coordinate:
Latitudine:  
Longitudine:  
Contatti
Telefono:  
Fax  
e-mail
Indirizzo Web Web
Wiki   
Stato dell’edificio: Conosciuto senza resti
Stile dell’edificio:
Visita: Solo esterna
Attività
Lavori:
Shop Negozio: