Homepage

Badiazza, La

 

Storia

La chiesa di Santa Maria della Valle, detta la Badiazza, è situata a circa mezz’ora di cammino da Scala, paese a nord-est di Messina, ed è l’unica parte sopravvissuta di un monastero femminile sulla cui storia e, soprattutto, appartenenza all’Ordine di Cîteaux gli studiosi non concordano.

Alcuni testi danno la comunità monastica come “benedettina”, fondata tra la fine dell’XI e la prima metà del XII secolo, forse dai Normanni, altri invece come “cistercense”, nata tra il 1133 e il 1168 o ai primi del ‘200. Probabilmente le monache seguirono inizialmente la Regola di san Benedetto, ma poi decisero di aderire alla riforma cistercense, assumendo il rango di abbazia solo nel XIII secolo, quando il Capitolo Generale di Cîteaux decise di includere ufficialmente nella sua giurisdizione conventi femminili, anche se molti di essi rimasero soggetti all’autorità della diocesi.

Durante la prima metà del XIII secolo la primitiva chiesa fu ampliata insieme al monastero che cambiò nome in Santa Maria della Scala. Un incendio nel 1282 danneggiò il complesso abbaziale che fu però restaurato e decorato agli inizi del XIV secolo. Gli studiosi riportano date differenti riguardo all’abbandono del complesso monastico da parte delle religiose: la fine del XIII, la metà del XIV o l’inizio del XVI secolo. L’abbazia cadde ben presto in rovina ed oggi rimane solo la chiesa.

Architettura

L’abbaziale della Badiazza, la cui costruzione sarebbe databile tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, quando il monastero era già cistercense, presenta una pianta a tre navate, coperte da volte a crociera acute costolonate, impostate su pilastri cruciformi, con un ampio transetto poco aggettante, di forma quadrata, sormontato da una cupola centrale. L’abside della chiesa è semicircolare ed è affiancata da due cappelle della stessa forma, che sono poste sul prolungamento delle navate laterali.

In Santa Maria della Valle è ben riconoscibile l’influenza di caratteri architettonici locali: il santuario, ben distinto dallo spazio delle navate, richiama, quelli analoghi delle cattedrali di Palermo e Monreale, e lo schema planimetrico della qubba islamica che era divenuta modello per le chiese cristiane di età normanna. Anche nella copertura a cupola, appoggiata su quattro grandi archi ogivali, è di chiara derivazione normanna, mentre le crociere costolonate a sezione rettangolare, impostati su peducci annegati nelle pareti sono caratteri riconducibili all’età sveva.

Da notare è la somiglianza della Badiazza con la chiesa cistercense di Santo Spirito del Vespro a Palermo, edificata tra il 1173 e il 1178, anch’essa influenzata dalla tradizione artistica arabo-normanna.

Bibliografia

G. AGNELLO, S. Maria della Valle o la “Badiazza “in Messina, in “Palladio”, III (1953), pp. 49-66.

Foto

Esterno Esterno Esterno Esterno Esterno
Esterno Facciata della chiesa Scorcio della facciata della chiesa Esterno
Esterno Esterno Porta della chiesa Presbiterio della chiesa Interno della chiesa
Interno della chiesa Interno della chiesa Interno della chiesa Navata della chiesa Interno della chiesa
Capitello della chiesa Capitello della chiesa Capitello della chiesa Archi della chiesa Presbiterio della chiesa
Interno della chiesa Interno della chiesa Interno della chiesa Sacrario della chiesa Sacrario della chiesa
Badiazza, La
Nome completo: Santa Maria della Valle 
Nome originario:  
Nomi alternativi: La Badiazza 
 
Ordine originale:  
Ordine attuale:  
Congregazione attuale:  
Filiazione di:  
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 11?? 
Cistercense nel: 11?? 
Chiusa nel: 1466 
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
La Badiazza
98100  Messina (ME)
Italia
Regione: Sicilia 
Nazione: Italia 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Messina
Coordinate:
38.21287078521509, 15.51477795583598
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 38° 12' 46''
Longitudine: 15° 30' 53''
Contatti
Telefono:  
Fax  
e-mail
Indirizzo Web Web
Wiki  
Stato dell’edificio: Resti considerevoli
Stile dell’edificio: Cistercense primitivo
Visita: Possibile
Attività
Lavori:
Shop Negozio: