Homepage

New Ringgold

 

Storia

Il monastero che presentiamo si chiama canonicamente Priorato di Saint Mary, ma viene comunemente indicato col nome del comune di appartenenza, New Ringgold.

È ubicato sul fiume Schuylkill, tra le Blue Mountains, a 110 km. a nord-ovest di Fíladelfia, in un’area coltivabile, confinante però con una vasta zona di miniere a cielo aperto.

Intorno alla metà del secolo XVII, vennero a colonizzare questi luoghi numerose famiglie di quaccheri, noti anche sotto il nome di “società degli amici”, scontenti della religione della loro terra d’origine, la Gran Bretagna. I quaccheri contestavano, da un lato la superficialità e dall’altro la durezza della religione puritana di Oliver Cromwell, e proponevano una religione piú introspettiva, fondata sull’azione illuminante dello Spirito Santo. Insistendo sulla necessità della riflessione individuale sulle proprie responsabilità e si ogni aspetto della vita quotidiana, gettarono le basi di una cultura particolare, che intendevano imporre ad ogni costo. Perseguitati per il loro anticonformismo, ripararono in America, ove continuarono a coltivare le loro idee, trasmettendole alle generazioni successive,

Oggi, nella Pennsylvania, c’è una grande varietà di confessioni: oltre i quaccheri, ridotti ormai a gruppuscoli, troviamo una consistente presenza cattolica nelle aree urbane ed un’altra prevalentemente protestante, spezzettata in innumerevoli sette e tradizioni, nelle aree rurali. Attorno a Ringgold, si equivalgono. la chiesa riformata e la chiesa protestante, ed i monaci hanno saputo assumere un atteggiamento di apertura e di equilibrio con entrambe. Ne è nato un dialogo sereno e costruttivo, che ha già dato positivi risultati, quali ad esempio la riscoperta della dimensione contemplativa del calvinismo, ed ha anche suscitato l’interesse dell’università presbiteriana di Princeton nel New Jersey.

Il priorato sorge su una fattoria di 37 ettari di terreno e consiste pressappoco della casa colonica preesistente, con qualche piccola aggiunta. Nella chiesetta, i monaci hanno voluto raffigurare in ogni parte, sul tabernacolo, sulle pareti, sulle finestre, sugli arredi sacri, il giglio, simbolo della beata Vergine e di Cîteaux, a testimonianza della loro devozione verso Maria e della loro fedeltà all’Ordine.

I fondatori, manipolo di Trappisti provenienti da Spencer, giunsero a New Ringgold negli anni ‘60, animati dal desiderio di dare inizio ad una vita nuova, veramente contemplativa, con un ritmo nuovo, spedito, non frenato dall’inevitabile pesantezza di una comunità numerosa e variegata, qual era quella che lasciavano.

Prima di compiere l’”esodo”, fecero tutti i passi canonicamente richiesti, persino un secondo noviziato a Spring Bank, e chiesero di aggregarsi all’Ordine cistercense della Comune Osservanza, senza affiliarsi ad una particolare Congregazione. Oggi, dipendono ancora direttamente dall’abate generale. Essendo di numero esiguo, inviano i loro aspiranti, per la formazione, in abbazie oltre-oceano.

Per coprire le spese di ogni giorno, accettano commesse di lavoro da parte di industrie e di aziende locali.

Nella loro attività occupa sempre maggiore spazio l’accoglienza e il dialogo con il clero riformato e luterano. Altri monasteri hanno lungamente studiato l’eredità spirituale delle chiese orientali, ed anche delle religioni non cristiane; New Rínggold è pioniere nello studio del patrimonio spirituale delle maggiori chiese protestanti.

New Ringgold
Nome completo: St. Mary’s Priory 
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Cistercensi 
Congregazione attuale: Monasteria directe Ordini incorporata 
Filiazione di:  
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1964 
Cistercense nel: 1964 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
Cistercian Monastery of Saint Mary
R.D. 1, Box 206
PA 17960  New Ringgold
U.S.A.
Regione: Pennsylvania 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Allentown
Coordinate:
Latitudine:  
Longitudine:  
Contatti
Telefono: +1 (717) 9432645 
Fax  
e-mail
Indirizzo Web Web
Wiki  
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: