Homepage

Maria della Misericordia di Bologna, Santa

 

Storia

1244 A tale data, risale la scrittura più antica riguardante questo monastero di osservanza cistercense che si trovava presso l’attuale porta Castiglione. Le monache Provengono da Pittolo, pare istruite dalla stessa S. Franca.

1432 La comunità si sposta nel Monastero delle Vergini o S. Orsolina fuori della cinta muraria, tra Porta. S. Vitale e Porta di Strada Maggiore. Le monache restano in questo luogo che non fruiva della protezione delle mura durante le guerre e gli assedi, per più di un secolo.

1546 Le monache si trasferiscono entro le mura e iniziano a far costruire il convento in via S. Vitale, presso la Chiesa di S. Leonardo, utilizzando le case intorno alla chiesa e concesse loro in donazione.

1558 La comunità si stabilisce definitivamente nei locali da poco edificati e prende il nome di monastero dei Santi Leonardo ed Orsola.

Sec. XVII Le Cistercensi rinnovano tutto il monastero.

1659 Si consacra la nuova chiesa (doppia: esterna ed interna), sull’altare maggiore è collocata la tavola di Lodovico Caracci "Martirio di S. Orsola" che oggi si trova nella Pinacoteca Nazionale della città. In quegli stessi anni le monache chiedono al bolognese Alessandro Scappi, vescovo di Piacenza, una reliquia di S. Franca, loro fondatrice.

1799 Soppressione napoleonica del monastero, la sua chiesa rimane, aperta fino al 1808. I locali del convento vengono utilizzati per diverse destinazioni (Casa di lavoro, orfanotrofio ecc.).

1822 La chiesa viene riaperta e continua ad essere lungo di culto fino ai bombardamenti del 1944.

Attualmente la chiesa (sconsacrata) è adibita a teatro (teatro di Leo) e i locali monastici a scuole. Il Chiostro presenta alcune tracce della sua storia.

Bibliografia

G. ZARRI, I monasteri femminili a Bologna tra il XIII e XVII secolo, in "Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", XXIV (1973), pp. 133-224, pp. 186-187.

Maria della Misericordia di Bologna, Santa
Nome completo: Santa Maria della Misericordia 
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale:  
Congregazione attuale:  
Filiazione di:  
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 11?? 
Cistercense nel: 11?? 
Chiusa nel: 1432 
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo

40100  Bologna (BO)
Italia
Regione: Emilia Romagna 
Nazione: Italia 
Diocesi antica:
Diocesi attuale:
Coordinate:
Latitudine:  
Longitudine:  
Contatti
Telefono:  
Fax  
e-mail
Indirizzo Web Web
Wiki  
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: