Homepage

Mississippi

 

Storia

Mississippi deriva il nome, com’è ovvio, dal grande fiume sul quale si specchia. Fuori dell’ambiente cistercense, bisogna indicarla in modo più preciso, col nome di Abbazia di Mississippi o Nostra Signora del Mississippi.

La casa è a soli 21 km ad est di New Melleray. Le monache sono arrivate molti anni dopo dei monaci, ma, come loro, hanno conquistato rapidamente la simpatia della classe rurale cattolica della zona circostante Dubuque; ed hanno con loro qualcosa in comune per quanto concerne l’origine, essendo una propaggine di Wrentham, figlia della Glencairn irlandese.

Il monastero sorge a 150 metri sul livello del mare, su un promontorio prospiciente la locale, spettacolare, scogliera glaciale, e gode di un panorama straordinariamente ampio, ad est sull’Illinois, a nord-est sul Wisconsin ed a nord su Dubuque. Una brusca discesa di 50-60 metri conduce alla fattoria, ed un pendio più dolce al fiume.

Il fiume Mississippi una volta scorreva impetuoso, ma oggi è domato da chiuse e dighe, ed offre alla gente un grandioso spettacolo di barche e chiatte in movimento.

La posizione del monastero - 13 km. a sud di Dubuque, a breve distanza dalla “Great River Road”, strada cara ai turisti, ma risparmiata dal grande traffico - consente alle monache di pregare e lavorare in tutta tranquillità e solitudine.

L’impianto monastico è costituito da un vecchio maniero, comprendente la villa, i locali per gli ospiti e le varie stalle con gli annessi fienili e granai di un ricco mercante. Col passar del tempo, vi sono state fatte diverse aggiunte, stilisticamente intonate al vecchio fabbricato. È adatto ad accogliere una comunità di un numero limitato di membri.

La conformazione del terreno rende ardua ed inutile la costruzione di un chiostro. L’accesso alla fattoria è abbastanza tortuoso, ma gli anfratti boscosi assicurano alla comunità solitudine e persino un angolo per una religiosa eremita.

Un laboratorio per la conservazione della frutta assicura alle monache il necessario per vivere. Consiste in un ampio vano, capace di contenere tutte le attrezzature richieste e di offrire anche un po’ di spazio per la recita dell’ora di terza.

La comunità di Mississippi ha già superato i 25 anni di presenza a Dubuque e, sotto la ventennale, illuminata, guida della prima badessa (destinata in seguito a governare la prestigiosa abbazia di Stapehill in Inghilterra), ha scritto una bella pagina di storia tra la gente del luogo. La stampa, purtroppo, non le ha dedicato la dovuta attenzione: soltanto Collectanea ha riportato, nel 1965, due brevi note di cronaca. Si attende al più presto un profilo storico adeguato.

Mississippi
Nome completo: O.L. of the Mississippi 
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Wrentham
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
  1. Tautra (1999-)
 
Date
Fondata nel: 1964 
Cistercense nel: 18/10/1964 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
O.L. of the Mississippi Abbey
8400, Abbey Hill
IA 52003-9501  Dubuque
U.S.A.
Regione: Iowa 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale:
Coordinate:
42.41743786646477, -90.59507155911625
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 42° 25' 2''
Longitudine: -90° 35' 42''
Contatti
Telefono: +1 (319) 5822595 
Fax 00 1 319 582 5511 
e-mail sisters@mississippiabbey.org
Indirizzo Web Web

Wiki    
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori: Cioccolato - Agricoltura
Shop Negozio: