Homepage

New Melleray Abbey

 

Storia

L’abbazia di New Melleray porta il nome della casa da cui è stata fondata, Mt. Melleray, dell’Irlanda meridionale.

Fondata nel 1849, un anno dopo Gethsemani, New Melleray, sebbene non abbia dovuto superare particolari difficoltà di lingua e di ambientamento, non ha mai raggiunto il prestigio della casa del Kentucky, né quello della Spencer dei dopo-guerra.

L’abbazia è ubicata a poca distanza dalla riva sinistra del Mississippi, nell’”enclave” cattolica dalle origini francesi, circostante Dubuque. Nel corso della sua storia, ha ceduto due volte il proprio abate alla sede vescovile della città.

L’Iowa si estende a centinaia di miglia dalle metropoli dei Grandi Laghi, a sud del freddo Canada, ed è lo Stato più agricolo della Confederazione. Ai suoi prodotti tradizionali, granoturco e maiali, integrati da diversi nuovi prodotti, si sono affiancati oggi molte industrie; ma il paese conserva ancora un aspetto prevalentemente agricolo, specie nella zona ondulata di Dubuque.

L’abbazia sorge a 16 chilometri a sud-ovest di Dubuque, a circa 300 metri sul livello del mare e 130 su quello del Mississippi. Per un raggio di un miglio, l’area adiacente all’abbazia è in prevalenza collinare, profondamente incisa da corsi d’acqua; la qual cosa richiede continui interventi di aratura e di terrazzamento.

L’Iowa è alla stessa latitudine delle tiepide città italiane, Firenze e Napoli, ma siccome dista più di 1300 chilometri dal golfo, è soggetto a forti escursioni termiche: l’estate è umida ed afosa, con frequenti temporali, l’inverno è freddo, con vento e neve; clima adatto solo ai coltivatori autoctoni ed ai Cistercensi “amanti del luogo”.

Il complesso abbaziale, realizzato su progetto di un discepolo del Pugin, presenta una parte originaria in pietra locale, ed una parte più recente in blocchi di cemento. Il criterio seguito nella ristrutturazione ha fruttato ai monaci un premio nazionale.

I visitatori restano colpiti soprattutto da due particolari, ricchi di ricordi: gli annosi, bellissimi alberi, piantati dai monaci più di 100 anni fa, e il cimitero fitto di croci e onusto di storia mai raccontata.

Di tale storia vogliamo dare qualche cenno a cominciare dalla prima guerra mondiale. Allora venne scelto come terzo abate don Bruno Ryan. Al termine della guerra, giunse dall’Irlanda padre Alberto, il quale ricoprì le cariche di priore e di maestro dei novizi per 24 anni e, tra le altre cose, tradusse il Direttorio spirituale dell’Ordine. Nel 1944, questi successe a don Bruno come abate, ma morì soltanto due anni dopo, nel 1946.

Dopo di lui, almeno altri 9 superiori si sono adoperati tenacemente a promuovere la crescita dell’abbazia, con la fondazione di Ava e di due case sperimentali, col favorire la venuta delle monache a Mississippi, con gli aiuti alle Prairies del Manitoba, con le innovazioni nell’agricoltura, con gli sforzi economici per gli studi e per la ristrutturazione del monastero. Merita una particolare menzione don David Wechter.

L’abbazia è nota soprattutto per il modo singolare di celebrare l’ufficio divino: per l’uso cioè di condire ciascuna ora con un pensiero tratto dal vangelo del giorno.

New Melleray Abbey
Nome completo:  
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Mount Melleray
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico: Abbazia 
Figlie
  1. Mount St. Bernard (1835-)
  2. Assumption Abbey (1950-)
 
Date
Fondata nel: 1849 
Cistercense nel: 16/07/1849 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
New Melleray Abbey
6500 Melleray Circle
IA 52068  Peosta
U.S.A.
Regione: Iowa 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Dubuque
Coordinate:
42.38979703778832, -90.80874728708285
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 42° 23' 23''
Longitudine: -90° 48' 31''
Contatti
Telefono: +1 (319) 588 23 19 
Fax +1 (319) 588 41 17 
e-mail monks@newmelleray.org
fbrendan@mcleodusa.net
Indirizzo Web Web

Wiki   
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: