Homepage

Mepkin

 

Storia

Con la scelta del nome indiano Mepkin (Sereno incanto) per indicare la loro abbazia, i monaci hanno inteso rinnovare l’usanza della primitiva Cîteaux di assumere toponimi esprimenti freschezza, pace, chiarezza. Il nome corrisponde alla realtà: l’abbazia sorge in una valle particolarmente suggestiva, in cui il verde intenso dei boschi di conifere e di secolari querce si alterna all’azzurro dei numerosi laghetti.

Mepkin è ubicata nel comune di Moncks Comer, a poca distanza da Charleston, la Venezia statunitense, da sempre centro di cultura e di moda del sud. Nella lunga lista dei proprietari di Mepkin figura anche Henry Laurens, presidente del Congresso Continentale negli anni immediatamente successivi alla dichiarazione dell’indipendenza, sepolto con tutta la famiglia tra le mura del monastero. Il comune viene denominato Moncks Comer (Angolo dei monaci) non per la presenza dei monaci nel territorio, ma per la residenza sul luogo, in passato, di una famiglia inglese che portava tale nome.

La regione, nella fascia costiera pianeggiante della Carolina meridionale, è abitata da popolazioni di diversa provenienza e di differenti confessioni cristiane, frazionate in miriadi di sette, le cui origini sono appena riconoscibili da qualche segno caratteristico. Vi sono i battisti, che usano ancora indicare le località con nomi biblici del Vecchio Testamento, quali ad esempio Santo Consolatore, Terra Promessa, Santità Promessa, e vi sono gli.Anglicani e i metodisti, che impongono nomi di santi a chiese e persone, più legati ai costumi dei tempi della colonizzazione.

Mepkin si trova a 400 km, a sud di Holy Spirit ed a soli 40 km dal mare; gode, quindi, di un clima mite in inverno, ma soffre, nel periodo estivo, un alto tasso di umidità atmosferica e un’assenza quasi assoluta di fresche brezze. In estate, cade il 41% della pioggia annuale, il cui indice raggiunge i 140 millimetri, e nei mesi di agosto e settembre vi è la costante minaccia dei tornado e degli uragani.

Gli edifici monastici non hanno pretese architettoniche: sono strutture basse e piatte, muri in mattoni leggermente spaziati tra loro per l’aerazione, nascosti tra i giganteschi alberi curvi sotto il peso delle folte chiome e dei lunghi ciuffi di muschio pendulo. Per avere una vista panoramica dell’intero complesso, è necessario porsi sulla sponda opposta del fiume.

I monaci sono giunti a Mepkin da Gethsemani, nel 1949, e si sono posti subito al lavoro sulla tenuta donata loro dai coniugi Boothe Luce, lei, nota scrittrice di drammi, convertita al cattolicesimo nel 1946, lui, fondatore e, per anni, editore delle due riviste Time e Life. Essi hanno continuato, in un primo momento, la coltivazione del riso, tradizionale nel luogo; poi, hanno dovuto gradatamente adeguarsi all’evoluzione dell’economia; oggi, vivono soprattutto con il ricavato dalla vendita delle uova.

La stima che la raffinata Charleston ha di Mepkin è espressa nei manuali turistici: viene posta sullo stesso piano delle numerose chiese e cappelle più antiche sparse in tutta la zona lagunare. Le espressioni di apprezzamento non conoscono il vocabolario tecnico dell’Ordine, ma certamente mettono in rilievo l’amore dei monaci per il luogo e la loro disponibilità nel comunicare ai visitatori la gioia di vivere in un luogo suggestivo, isolati, in costante tensione verso l’esperienza di Dio.

Mepkin
Nome completo:  
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Gethsemani
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico: Abbazia 
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1949 
Cistercense nel: 1949 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
O.L. of Mepkin
1098 Mepkin Abbey Road
SC 29461-4796  Moncks Corner
U.S.A.
Regione: South Carolina 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Charleston
Coordinate:
33.11478350776834, -79.95259601333656
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 33° 6' 53''
Longitudine: -79° 57' 9''
Contatti
Telefono: +1 (843) 761 85 09 
Fax +1 (843) 761 67 19 
e-mail Abbotfrancis@mepkinabbey.org
Community@mepkinabbey.org
Indirizzo Web Web

Wiki   
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: