Homepage

Snowmass

 

Storia

L’abbazia di Snowmass trae il nome dal vicino paese il quale lo prende a sua volta, dal monte che si eleva alle sue spalle, a quota 4.200 metri, con la cima costantemente ammantata di neve.

Il Colorado è noto soprattutto per le sue Montagne Rocciose, la famosa dorsale continentale, le cui acque orientali fluiscono verso il Golfo del Messico, mentre quelle occidentali sfociano nel Golfo della California e nel Pacifico. Le Montagne Rocciose comprendono varie catene, tra le quali serpeggiano innumerevoli “canyon”, incidendo profondamente gli strati di roccia multicolore, ricca di minerali. Sul versante occidentale, scorre un fiume impetuoso che raccoglie le acque rossastre di tutti i “canyon” minori e si fa, perciò, chiamare con termine spagnolo “Colorado”.

L’abbazia è sita in un’ampia vallata d’alta montagna, a quota 2330 metri, sul versante occidentale, ove il fenomeno di maggior rilievo è il continuo flusso di studiosi e di sciatori, cosmopoliti e facoltosi, che frequentano i luoghi di villeggiatura e i centri di convegno nei dintorni di Glenwood Springs e di Aspen, distanti dall’abbazia rispettivamente 36 e 22 km. I monaci godono di molta stima in quei circoli, dei cui membri molti perseguono anche essi obiettivi contemplativi. 1 centri maggiori Grand Junction e Denver, sono assai più lontani, ma i loro abitanti possono raggiungere l’abbazia agevolmente, poiché le strade vengono mantenute in ottimo stato anche in pieno inverno.

Le cime all’intorno si elevano ancora per altri 300 metri e, a soli 14 km. Di distanza, torreggia Snowmass, la cima di 4.200 metri. Coloro che giungono lassù sentono il respiro affannoso e provano tanta fatica nel camminare con la neve alta, ma vengono ripagati dalla vista dell’abbazia avvolta da un assoluto silenzio e da un bosco di conifere alpine e di alberi decidui, particolarmente suggestivi in autunno.

I monaci traggono il sostentamento dalla confezione di dolci molto apprezzati nelle stazioni di villeggiatura, dalla gestione di una rete idrica con cui in estate erogano acqua ai campi dei proprietari circostanti, e dalla vendita di pascoli ai “ranch” della vallata. In passato, vendevano uova, ma hanno dovuto chiudere questa attività per la concorrenza di società più organizzate ed aggressive.

Snowmass è stata fondata soltanto nel 1956, quando il periodo di espansione post-bellica si avviava verso il declino. La data così tardiva ha avuto, tuttavia, il vantaggio di far inviare a Snowmass il gruppo di monaci che da poco avevano costruito l’ultimo impianto monastico di Spencer. Con l’esperienza acquisita in precedenza, questi hanno realizzato uno dei più bei monasteri dell’Ordine in U.S.A. Da allora, Snowmass, nella sua immensa solitudine montana, è stata una sorta di avamposto per monaci in prestito da altre abbazie, ma sempre con un esiguo numero di membri.

Un uomo di eccezionale statura ha dato prestigio a Snowmass sin dall’inizio: doni Thomas Keating. È stato il suo primo abate ed ha continuato ad esserne il premuroso padre immediato nei suoi 20 anni di governo a Spencer; oggi, si è ritirato proprio a Snowmass, ove attende all’approfondimento della sua dottrina su La preghiera, cardine della vita.

Il paesaggio, l’architettura, la piccola comunità, si sono fuse in modo da porre Snowmass in condizioni ideali per la realizzazione di alcune idee non attuabili da comunità più grandi: lunghi periodi di lectio divina, regime alimentare vegetariano e cordiale accoglienza di chiunque si rechi all’abbazia.

Snowmass
Nome completo:  
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Spencer
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico: Abbazia 
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1956 
Cistercense nel: 1956 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
Saint Benedict’s Abbey
1012 Monastery Road
CO 81654-9399  Snowmass
U.S.A.
Regione: Colorado 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Denver
Coordinate:
39.26103045441161, -107.0053414651568
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 39° 15' 39''
Longitudine: -107° 0' 19''
Contatti
Telefono: +1 (970) 927 96 93 
+1 (970) 927 33 11
Fax +1 (970) 927 33 99 
e-mail jo@rof.net
Indirizzo Web Web

Wiki  
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori: Dolciumi
Shop Negozio: