Homepage

Genesee

 

Storia

Genesee è il nome indiano del fiume che scorre nei pressi dell’abbazia. Significa “valle incantevole” e rievoca i nomi classici cistercensi Belval, Clairvaux, Rosedale, Schoental e tanti altri. È stato ritenuto per designare l’abbazia, su suggerimento di doni Gabriel Sortais.

Per costruire la loro chiesa, i monaci hanno raccolto con le mani, dal greto del fiume, migliaia di sassi rotondeggianti policromi, trasportati a valle dalle acque impetuose, e li hanno collocati uno accanto all’altro come tarsie, realizzando una sorta di mosaico.

Lo Stato di New York si apre a ventaglio dalla città omonima, coprendo un’area dall’estensione pari a quella dell’Inghilterra. Confina per un lungo tratto con il Canada e con i Grandi Laghi ed è incuneato tra la Nuova Inghilterra e la Pennsylvania, tagliato fuori quasi del tutto dal mare. Occupato dapprima dagli olandesi ed evangelizzato, almeno nella parte settentrionale, dai martiri gesuiti francesi, fu in seguito invaso e colonizzato definitivamente dagli anglosassoni provenienti dalla Nuova Inghilterra.

Dall’Indipendenza (1776), lo Stato di New York è cresciuto poderosamente, attestandosí al primo posto in ogni settore, tranne che nella popolazione. ove è stato superato dalla California.

Genesee è nell’interno, molto lontano dalla capitale e dal mare. È ubicata, in compenso, in una zona prospiciente il lago Ontario, le cui acque profonde svolgono un’azione stabilizzatríce del clima, ed è ben servita, per le necessità ordinarie della vita, da città ben organizzate, quali Rochester, città di 600.000 abitanti con molte industrie, Geneseo, città universitaria, e Piffard, il comune.

I monaci giunsero sul posto, accolti con calore da tutti, nel 1951, e si posero subito all’opera per la realizzazione dell’abbazía sulla tenuta donata loro da una famiglia di benestanti proprietari terrieri, presenti nel luogo da circa due secoli.

Per il loro tenace lavoro, l’abbazía è, oggi, una splendida realtà. Non è il tradizionale quadrilatero su cui si snodano i vari locali, bensì una manciata di basse strutture, semplici ma comode, avvicinate l’una all’altra in modo anomalo nell’arte monastica. È costruita con legno di cedro, tranne la chiesa che è stata realizzata in pietra e cemento. E campanile e l’alloggio del portinaio costituiscono due curiosità: il primo è nient’altro che un’aiuola del giardino rialzata di qualche metro, sormontata da quattro tozzi pilastri dai quali pendono le campane ad altezza d’uomo; l’altro è ricavato dalla galleria in pietra e cemento che unisce la chiesa al monastero.

I monaci ricavano il necessario per vivere dalla coltivazione del grano, con cui fanno un pane molto richiesto dai consumatoti locali, e dall’estrazione del sale dai salsi presenti nella loro proprietà.

Grande prestigio ha dato, e continua a dare, a Genesee l’abate, dom John Eudes Bamberger, noto come psichiatra, come benefattore delle case oltre-oceano e come profondo conoscitore del pensiero di Evagrio e di Merton.

Attenta al programma benedettino dell’ora et labora, la comunità è lieta di poter abitare nella casa del Signore e di cantare in suo onore inni di lode e di ringraziamento per l’opera da lui compiuta.

Genesee
Nome completo: Abbey of the Genesee 
Nome originario:  
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale: Trappisti 
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Gethsemani
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico: Abbazia 
Figlie
  1. Awhum (1978-)
  2. Novo Mundo (1982-)
  3. Illah (2006-)
 
Date
Fondata nel: 1951 
Cistercense nel: 03/1951 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
O.L. of the Genesee Abbey
3258 River Road P.O. Box 900
NY 14533-0900  Piffard
U.S.A.
Regione: New York 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Rochester
Coordinate:
42.844478675354, -77.85922227502614
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 42° 50' 40''
Longitudine: -77° 51' 33''
Contatti
Telefono: +1 (716) 243 06 60 
+1 (716) 243 32 70 (abbot)
Fax +1 (716) 243 48 16 
e-mail Community@GeneseeAbbey.org
johnbamb@frontiernet.net
Indirizzo Web Web

Wiki   
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori: Panificio
Shop Negozio: