Homepage

Valley of Our Lady

 

Storia

Il toponimo Valley of Our Lady (Valle di Nostra Signora) è un adattamento in lingua inglese di “Frauenthal”, nome dell’antica abbazia svizzera dalla quale proveniva la fondatrice. All’inizio, per un malinteso con il vescovo, le monache avevano intitolato il monastero alla santa elvetica Ida di Toggenburg, ma nel 1965 cambiarono il nome con quello della Beata Vergine, rientrando nella linea tradizionale dell’Ordine.

La vita a Valley of Our Lady è stata strutturata sul modello di Frauenthal: liturgia ed attività agro-pastorale di cui la popolazione circostante va fiera. Le fondatrici, come quelle di Wrentham, si sono ritirate in Europa non appena le vocazioni di provenienza americana sono state in grado di procedere autonomamente.

Tutt’intorno al priorato, vi sono segni evidenti dell’attività dei ghiacciai, cessata solo 10.000 anni fa, che ha scavato l’alveo del fiume Mississippi e del lago Michigan, delimitanti a oriente e ad occidente lo stato del Wisconsin. L’inverno è molto rigido e, di conseguenza, il suolo è dal punto di vista agricolo adatto più alla pastorizia che all’agricoltura: famosissimi in campo internazionale sono i suoi latticini, specie i formaggi.

Il monastero è sito a 48 km a nord-ovest della capitale Madison, su una prateria che i primi colonizzatori francesi denominarono “Prairie du Sac”, traducendo per assonanza il nome “Sauk” degli indiani che la popolavano. È costituito da una vecchia villa circondata da alberi, situata a ridosso di una parete calcare (una volta scena di schermaglie tra indiani e colonizzatori), che si alza perpendicolarmente sulla prateria. Un’ala data dal 1851; l’altra, in stile coloniale meridionale, fu costruita nel 1920 come residenza del governatore dello Stato. I muri deteriorati vengono rinfacciati dalle monache con mattoni.

La comunità può svolgere le sue attività spirituali e materiali in tranquillità e solitudine: l’unica arteria trafficata, infatti, dista un miglio, e la vicina vecchia fabbrica di munizioni, come i moli di attracco sul fiume Wisconsin, sono nell’abbandono e in avanzato stato di degrado.

La liturgia viene celebrata ogni giorno, nella cappella privata, col canto in latino e non interferisce in alcun modo nell’attività pastorale delle parrocchie tra la popolazione, che è per metà cattolica e per l’altra protestante conservatrice.

Le monache professano, e vivono di fatto, una vita di estrema semplicità ed austerità, che chiamano “osservanza delle origini”. Tutto nella casa è improntato al genuino spirito cistercense: nei locali comuni vi sono solo gli oggetti indispensabili, trattati come i vasi dell’altare, e nel cortile sono visibili pile di legna secca pronta per l’uso nel periodo invernale. Spinte da urgenti necessità economiche, esse hanno ridotto il lavoro agricolo per gestire una modesta industria di arredi sacri; hanno, così, trovato anche maggior tempo per la <ì>lectio divina.

In nessun monastero, forse, l’osservanza monastica è vicina allo spirito dei padri fondatori come nella Valley of Our Lady. Ciò che pone in sintonia con la primitiva Citeaux non è tanto l’abito o la liturgia latina, le grate del concilio di Trento o il silenzio della Trappa, non è la mancanza di cartoline a Natale o l’amore al luogo, quanto l’amore alla Regola ed alla vita cistercense integrale.

Valley of Our Lady
Nome completo:  
Nome originario: B.M.V. et Sanctae Idae 
Nomi alternativi: Ida, Sant’ 
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Cistercensi 
Congregazione attuale: Augiensis 
Filiazione di:  
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1957 
Cistercense nel: 1957 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
Cistercian Monastery S. Ida Valley of Our Lady
E 11096 Yanke Drive
WI 53578-9737  Prairie du Sac
U.S.A.
Regione: Wisconsin 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Madison
Coordinate:
Latitudine:  
Longitudine:  
Contatti
Telefono: +1 (608) 6433520 
Fax 00 1 608 6430684 
e-mail prioress@nunocist.org
srroberta@nunocist.org
Indirizzo Web Web

Wiki  
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: