Homepage

Holy Cross (Berryville)

 

Storia

Il nome proprio di questa abbazia è Holy Cross, ma dalla gente viene indicata, come altri monasteri, col nome del comune di appartenenza, Berryville.

È ubicata in una suggestiva valle tra le Blue Ridge Mountains, solcata da un affluente del Potomac, dal mitico nome indiano Shenandoah (Figlia delle Stelle), a circa 70 chilometri di distanza dalla capitale degli Stati Uniti, Washington. Si trova, dunque, al centro di una zona ricca di storia, campo di battaglia al tempo degli scontri tra nordisti e sudisti, prima dell’unificazione. Un facoltoso signore, Bro James Sommers, ha voluto raccogliere in un museo residui bellici ed altri oggetti risalenti a quel periodo, quali testimonianze agli uomini d’oggi delle lotte e del sangue sparso per il raggiungimento della stabilità e della pace della nazione.

La regione, priva di monti, ha un andamento morfologico ondulato ed è, dunque, esposta alle correnti d’aria e soggetta a notevoli escursioni termiche. Le invernate sono rigide, le nevicate frequenti.

L’abbazia è dotata di 480 ettari di terra, in parte coltivabile, dalla quale, per molti anni, la comunità ha ricavato il necessario per vivere, producendo e vendendo pane e torte di frutta. Oggi, grazie all’apertura di una foresteria alle persone desiderose di trascorrere un periodo di raccoglimento, le condizioni economiche sono migliorate.

Gli edifici monastici sono stati innalzati man mano che le necessità lo hanno richiesto, attorno alla vecchia casa colonica, senza un piano urbanistico omogeneo. Obbligati dalla morfologia irregolare del terreno, i monaci hanno unito i vari locali con gallerie coperte. Ne è risultato un complesso che, pur lontano dal tradizionale quadrilatero cistercense, non manca di un principio di unità e di un suo fascino, in quanto i colori usati sulle pareti, grigio, verde e azzurro, ben si armonizzano con i numerosi alberi decidui e con le siepi sempreverdi, sapientemente disposti nell’ambito claustrale.

Berryville è stata fondata nel 1950, anno dello spaventoso incendio di Valley, poco prima del progettato trasloco a Spencer. Fu dal campo-profughi di Rhode Island che i fondatori partirono in numero di sedici. Oggi, sei di essi vivono ancora a Berryville, dieci sono morti.

Berryville, cittadella di Dio nell’area della capitale Washington, è una testimonianza ed un richiamo ai valori eterni per i fratelli che vivono nel ritmo frenetico e nell’atmosfera edonistica della grande metropoli.

Holy Cross (Berryville)
Nome completo:  
Nome originario:  
Nomi alternativi: Berryville 
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Trappisti 
Congregazione attuale:  
Filiazione di: Spencer
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1950 
Cistercense nel: 18/11/1950 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
Holy Cross Abbey
901 Cool Spring Lane
VA 22611-2700  Berryville
U.S.A.
Regione: Virginia 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: Arlington
Coordinate:
39.14617381692269, -77.87717574983613
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 39° 8' 46''
Longitudine: -77° 52' 37''
Contatti
Telefono: +1 (540) 9551156 (abbot) 
+1 (540) 9551425
Fax 00 1 540 955 2993 
00 1 540 955 1356
e-mail HolyCross@shentel.net
Indirizzo Web Web

Wiki   
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori: Confetture - Agriturismo
Shop Negozio: