I Cistercensi

Architettura cistercense

La sala capitolare

Architettonicamente è un ambiente impostato ad quadratum, suddiviso in spazi uguali da uno o più pilastri. Dopo la chiesa e il chiostro è certamente il luogo più importante per l’abbazia.

Fontenay - Sala capitolareIn questa sala si concludeva ogni giorno l’ufficio di Prima con la lettura del Martirologio, con le rogazioni sui lavori dei campi e con la lettura di un capitolo della Regola di San Benedetto. In essa si tiene il capitolo delle colpe durante il quale i monaci si accusano spontaneamente delle mancanze pubbliche contro la regola. Vi si svolgono anche le riunioni comunitarie per questioni riguardanti il monastero, come l’elezione dell’abate, l’ammissione al noviziato e alla professione dei consigli evangelici, gli acquisti e le vendite dei terreni e tutti i problemi di una certa importanza.Eberbach - Capitolo

Il capitolo monastico rappresenta il primo esempio di democrazia effettiva in cui viene dato a tutti i monaci il diritto di esprimere liberamente il proprio parere su tutte le questioni che riguardano il monastero. “Tutte le volte che in monastero si devono trattare questioni importanti, l’abate convochi tutta la comunità, ed esponga lui stesso di che si tratti. E udito il consiglio dei fratelli, consideri la cosa dentro di se, e faccia quel che giudicherà più utile. È per questo che abbiamo detto di convocare tutti a consiglio, perché spesso è al più giovane che Dio rivela la decisione migliore”. (Regola, Cap. III).

Casamari - Capitolo