Homepage

Spring Bank

 

Storia

Spring Bank deriva il suo nome dal sito in cui fu fondata nel 1928, a 46 km di distanza da Milwaukee. Occorre sottolineare la data di fondazione, poiché nel decennio 1920-1930 l’Ordine cistercense della comune osservanza introdusse alcuni importanti cambiamenti nella sua organizzazione.

La famiglia cistercense, dopo la rivoluzione francese, non aveva un abate generale. La Santa Sede delegava ogni funzione del generale all’abate preside della Congregazione italiana di San Bernardo. Nel 1869, nel corso del primo Capitolo generale, fu eletto un regolare abate generale, senza che questi avesse l’obblígo di lasciare la propria casa né di risiedere a Roma. Nel 1892, le Congregazioni trappiste furono riunite in un unico Ordine distinto, con un abate generale insignito di ampi poteri e con sede a Roma.

Un’analoga opera di centrafizzazione, a causa dell’eterogeneità delle Congregazioni, fu compiuta nel Sacro Ordine Cistercense soltanto negli anni ’20 di questo secolo, l’epoca della fondazione di Spring Bank. Erano gli anni della “espansione missionaria” di Pio XI; e l’abate generale si trovò subito di fronte ad una notevole mole di lavoro di coordinamento di numerose case oltre﷓oceano, incluse Spring Bank e l’abbazia canadese di Rougemont alle porte di Montreal.

Sfortunatamente, la prosperità degli anni ’20 cedette il posto alla depressione economica dei successivi dieci anni, alla nascita del fascismo ed alle migrazioni in massa all’indomani della secondo guerra mondiale. In tale contesto, Spring Bank subì, già nei primi dieci anni di vita, vari cambiamenti di personale. Nata come fondazione regolare, fu subito convertita in casa-rifugío per diverse comunità europee espulse dai loro monasteri. Questa situazione fluttuante, tuttavia, non impedì alla casa di raggiungere la stabilità economica, di far progressi nella lingua e nella cultura e di far luce sulle finalità da perseguire.

Nel 1977, la comunità si definì contemplativa, senza attività pastorale all’estemo, scegliendo Hauterive come casa-madre, ed aprì negoziati per la vendita del vecchio sito nei pressi di Milwaukee e per l’acquisto di un luogo più isolato. Il trasferimento è stato effettuato nel 1985.

Nelle pagine precedenti, abbiamo già fatto conoscenza delle caratteristiche climatiche ed ambientali dello Stato del Wisconsin. Il sito originario di Spring Bank era a circa 110 km ad est-sud-est di Vallery of Our Lady. Il nuovo sito è pressappoco alla stessa distanza, ma ad ovest-nord-ovest, ed a circa 50 km dal Mississippi. Gode di perfetta solitudine, in fondo ad una strada secondaria, circondato su tre lati da una zona militare di 200 km quadrati e sul quarto dalle pendici ondulate di un gruppo di monti. La proprietà dei monaci, la cui altimetria oscilla tra i 267 e i 351 metri sul livello del mare, consta di 124 ettari di terreno, di cui 72 sono coperti da boschi ed i rimanenti destinati all’agricoltura, soprattutto alla coltivazione di meli.

La vendita del vecchio sito ha consentito ai monaci di finanziare la costruzione del primo lato del nuovo monastero che, secondo progetto, dovrebbe risultare al termine dei lavori un quadrilatero adatto ad ospitare una comunità di 20 persone. Attualmente, i monaci abitano in una casa colonica con 5 stanze da letto, affiancata da 3 locali mobili, di cui uno funge da chiesa, un altro è adibito a foresteria e il terzo è abitato da una suora permanente. Seguono la liturgia latina tradizionale, aggiornata secondo le norme del Concilio Vaticano II. I conversi hanno un ufficio più breve, in lingua volgare.

Spring Bank (Riva di acqua sorgiva) è stata per diversi anni una sorta di “spring-board” (piattaforma di lancio), al servizio di varie comunità nascenti: Jequitiba in Brasile, Geronval, Dallas, Fatima, New Ringgold ed altre. Attualmente, esiguo è il numero dei membri della comunità, ma grande è la fiducia in Dío.

Spring Bank
Nome completo:  
Nome originario: B.M.V. ad Fotem 
Nomi alternativi:  
   
Ordine originale:  
Ordine attuale: Cistercensi 
Congregazione attuale: Augiensis 
Filiazione di:  
Linea di:  
N. di fondazione: (Janauschek):  
Stato Giuridico:  
Figlie
 
Date
Fondata nel: 1928 
Cistercense nel: 1928 
Chiusa nel:  
Riaperta nel:  
Richiusa nel:  
Indirizzo
Cistercian Abbey of Spring Bank
Rt. 3. Box 211
WI 54565-9536  Sparta
U.S.A.
Regione: Wisconsin 
Nazione: U.S.A. 
Diocesi antica:
Diocesi attuale: La Crosse
Coordinate:
43.92400532801408, -90.71796573097205
Google Maps wikimapia

Visualizza una mappa più ampia
Latitudine: 43° 55' 26''
Longitudine: -90° 43' 4''
Contatti
Telefono: +1 (608) 2698138 
Fax 00 1 608 2692800 
e-mail abblaise@monksonline.org
frrobert@MonksOnline.org
Indirizzo Web Web

Wiki  
Stato dell’edificio:
Stile dell’edificio:
Visita:  
Attività
Lavori:
Shop Negozio: